Milano Design Week 2019 13 aprile

Fabbrica del vapore

ingresso gratuito

Design nelle parole: carta, luce e musica

Il 13 aprile Marco Nereo Rotelli sarà protagonista di una grande e nuova concezione tra arte, musica, poesia alla Fabbrica del Vapore: Design nelle parole: carta, luce e musica
Con la sua cifra stilistica,  Rotelli trasformerà la Fabbrica in un’immensa pagina di poesia dedicata ai pensieri dei grandi architetti, dove la parola, come sintetizzò Gillo Dorfles sull’opera dell’artista, “crea stupore… offre percezioni diverse”.
La parola dei designers intarsierà tutte le facciate e la corte di Fabbrica del Vapore in una notte pensata come festa, mentre le loro voci risuoneranno nello spazio.
La serata vedrà protagonisti poeti, letterati e presenti che assieme scriveranno su lunghi rotoli di carta un pensiero su Milano.
Di/ segnare assieme, dialogare, intrecciare i linguaggi: condividere la scrittura nel flusso dei pensieri.
Nel contempo Marco Nereo Rotelli interverrà dal vivo alla lavagna luminosa in un’installazione immersiva con Alessio Bertallot che realizzerà un dj set di ritmiche e timbriche minimale e fluente. Un flusso dove le strutture musicali diventeranno paesaggi sonori e le parole del design si trasformeranno in musica.

L’installazione luminosa sarà realizzata grazie al supporto di Blu&Blu Network e al sostegno tecnico di Goboservice (massima azienda italiana nella creazione e innovazione di proiettori architetturali) e Onelectric.
La performance collettiva sui grandi rotoli di carta sarà invece sostenuta da Burgo Group e da Comieco.

Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

Durante la Design week, dal 9 al 14 aprile, si propone un’installazione che metterà in luce la corte della Fabbrica del Vapore, dove contestualmente sarà messo in opera un progetto dedicato alla carta.

 

L’opera sarà dedicata alle idee che sostengono ogni progetto, quegli schizzi, magari velocemente disegnati su carta, che hanno fatto la storia del design, e si svilupperà in più fasi.

 

  • Performance La via della carta
  • Installazione luminosa Carta e luce
  • Installazione sonora PlayWords
  • Dj set Festa di luce

Design delle parole

carta, luce e musica

 

installazione luminosa e performance di Marco Nereo Rotelli

con l’intervento diLorettiRafanelli

playlist di voci e musica di Alessio Bertallot

dj set di Alessio Bertallote Marco Rigamonti

 

FABBRICA DEL VAPORE

DESIGN WEEK 2019, Milano

 

“due strade divergevano in un bosco, ed io –

io presi la meno battuta,

e questo ha fatto tutta la differenza.”

Robert Frost

La via della carta

Una performance a cui tutti sono invitati a partecipare: un’opera collettiva dove si è invitati a scrivere un verso dedicato a Milano su un lungo rotolo di carta riciclata che attraversa la corte di Fabbrica. Interverrà il poeta Loretto Rafanelli ad aprire la performance.

 

Carta e luce

La luce mostra; fa apparire, manifesta. Cosa? Le cose. E manifestandole, le unisce in virtù del proprio fascio avvolgente. Le relaziona. Le mette in dialogo. Ideata e realizzata da Marco Rotelli che interverrà dal vivo alla lavagna luminosa l’installazione immersiva creerà uno stato di stupore mostrando la Fabbrica del Vapore come una pagina luminosa.

Lo stupore infatti noi non lo proviamo solo di fronte il nuovo, ma spesso si genera di fronte la riscoperta di ciò che conosciamo con occhi nuovi e mente fresca.

 

PlayWords

Una play list dedicata alla musica e alle parole della e per la città di Milano, curata da Alessio Bertallot, farà da colonna sonora alla serata.

 

Si tratta, dunque, di mettere in luce un luogo per tenere viva la memoria di quell’opera che è la natura stessa, che siamo tutti noi, in quanto capaci ancora di dialogare, di intrecciare i linguaggi, di intonare un nuovo (ma anche antichissimo) inno alla vita e alla sua sempre sorprendente attitudine a generare relazioni, confronti e contaminazioni perché di questo alla fine si tratta. La scrittura a mano dei presenti su un lungo rotolo di carta vuole ricordarci la necessità del rapporto continuo fra corpo e scrittura: un messaggio questo che va oltre i confini dell’arte stessa per raggiungere ogni uomo.